Blog: http://caraex.ilcannocchiale.it



COS'E' IL REGGAE SUNSPLASH
Il Reggae Sunsplash è il festival per eccellenza della musica giamaicana. Si tratta di un autentico rito, il cui nome deriva dall'usanza di protrarre lo spettacolo fino a quando il sole fa "splash", ovvero schizza fuori dal mare per inaugurare il nuovo giorno. Il Rototom Sunsplash, proliferazione dell'omonima manifestazione giamaicana, è il primo e più importante festival di musica reggae in Italia.

PERCHE' UN FESTIVAL REGGAE
Il reggae è un vero e proprio modus vivendi che non si limita all'ascolto della musica e alle treccine che gli adepti si lasciano crescere sul capo. E' sinonimo di convivenza pacifica e di alta levatura spirituale. I veri aficionados del reggae sono solari, di grande spessore spirituale e volti verso un'idea cosmopolita della vita.Questo spirito di libertà e tolleranza è reso ogni anno tangibile dalla completa assenza di incidenti, risse, intoppi e qualsivoglia contrattempo. Si vive insieme condividendo tutto, dai posti letto alle toilettes, dai ristoranti agli spazi di divertimento nel pieno rispetto reciproco e del luogo ospitante.

LA MUSICA

Gruppi provenienti da tutto il mondo si sono esibiti nelle 11 edizioni del Festival per ricreare lo spirito e l'atmosfera degli originali Sunsplash giamaicani.

I CONTENUTI CULTURALI
Rototom Sunsplash vanta i patrocini di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Osoppo, Jamaica Tourist Board (l'Ente del Turismo Giamaicano) e della Comunità Europea, riconoscimenti ufficiali dell'impegno da sempre profuso nell'affiancare alla musica momenti di riflessione ed approfondimento di tematiche sociali legate o vicine alla cultura reggae.
Rastafaresimo, pena di morte, razzismo, concetto di non-violenza, liberalizzazione delle droghe leggere, obiezione di coscienza, sono alcune delle tematiche affrontate in dibattiti, conferenze, videoproiezioni e mostre-mercato, frutto di ricerche e di preziose e costanti collaborazioni con tante realtà sociali e culturali operanti sul territorio nazionale.
Rototom Sunsplash infatti è stato concepito come una vacanza di musica ma non solo. Infatti la scelta di vivere nel festival per più giorni regala tempo ed occasioni per imparare che, proprio come accade in Giamaica, la musica non e solo evasione e svago e la Giamaica non è solo quella terra da sognare senza conoscerne la storia e la realtà quotidiana. Cosi come molte esperienze altre che nella musica hanno le radici ma consentono di spaziare attraverso esperienze e sperimentazioni molto differenti. E le giornate del Sunsplash sono ricche di spunti, di argomenti e storie da ascoltare, di proposte su cui discutere.
Ogni giorno si tengono corsi e stage, ogni giorno nell'area attrezzata per le conferenze c'è un tema specifico da affrontare con il supporto di filmati, conferenze, testimonianze, materiali e fotografie. Un incontro quotidiano tra relatori, addetti ai lavori e reggae lovers.

è una figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

X INFORMAZIONI: www.rototomsunsplash.com

Pubblicato il 21/3/2006 alle 16.26 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web